Shindo Trap è l’innovativa trappola sviluppata dal settore AGROELECTRONICS di CBC BIOGARD per la cattura della cimice asiatica (Halyomorpha halys) che unisce la classica attrazione a feromone con la innovativa attrazione vibrazionale.
I pentatomidi comunicano tra individui della stessa specie anche con segnali vibrazionali che vengono percepiti attraverso le piante su cui vivono e si spostano. Le frequenze e le sequenze di vibrazione sono specifiche sia per i sessi che per le specie, questa unicità consente loro di riconoscersi, localizzarsi e riprodursi. La ricerca condotta dagli entomologi negli ultimi anni ha permesso di decodificare porzioni chiave del linguaggio vibrazionale che, se efficacemente riprodotte, generano l’attrazione verso la sorgente dell’insetto bersaglio.
La costante ricerca ha portato all’individuazione del miglior metodo per riprodurre in modo continuativo e costante la porzione del segnale di comunicazione identificato.
La ricerca si è concentrata sulla riproduzione fedele del segnale presente in natura con particolare attenzione all’eliminazione di tutte le componenti secondarie e accidentali.
https://www.biogard.it/prodotto/shindo-trap/