Clincher One è un graminicida specifico registrato per il controllo dei giavoni (Echinocloa spp.) e di altre infestanti graminacee quali panico delle risaie (Panicum dichotomiflorum), leptocloa fascicolata (Leptocloa fascicolaris) e panico acquatico (Paspalum disticum) in post emergenza della coltura.
Viene assorbito per via fogliare e traslocato ai tessuti meristematici delle piante, dove inibisce l’enzima Acetil-Coenzima Acarbossilasi (ACCase).
Clincher One contiene uno specifico bagnante.
L’efficacia del trattamento è poco condizionata dall'andamento climatico e dagli sbalzi termici: le piogge cadute due ore dopo l’applicazione di Clincher One non ne pregiudicano l’efficacia. Si consiglia di trattare su risaia asciutta o in bagnasciuga (terreno saturo d’acqua) e di immettere l’acqua dopo 24/48 ore.
Per ritardare o evitare la comparsa e lo sviluppo di malerbe resistenti si consiglia di applicare gli erbicidi su infestanti ancora piccole e di adottare adeguate pratiche agronomiche. Clincher One non deve essere usato più di una volta per stagione e non deve essere usato in sequenza ad erbicidi con lo stesso meccanismo d’azione.